Perchè fare le vacanze in Sardegna? La Sardegna è un’isola incontaminata al centro del Mediterraneo, famosa per le sue spiagge da sogno. Ma la Sardegna non è solo mare e spiagge, la Sardegna è ricca di cultura, archeologia, paesaggi incontaminati, montagne perfette per i trekking, con temperature miti anche in inverno; feste paesane, cibi prelibati e ottimi vini.
Il Mare
Le spiagge sono le mete più ambite in Sardegna. Lungo tutta la costa, le spiagge più suggestive del Mediterraneo, si alternano a scogliere e falesie. Le più belle della Sardegna sono quelle del Golfo di Orosei: Cala Goloritzè, Cala Fuili, Cala Luna, Cala Cartoe e tante altre, i cui colori e trasparenze le rendono uniche.
Sono raggiungibili con escursioni da Cala Gonone, Dorgali o Baunei o con i traghetti che partono dal porto di Cala Gonone a pochi km dalla villa in campagna “Villa Capelvenere”.
Il Trekking
Il Supramonte è un’area montuosa calcarea-dolomitica che si estende tra i Comuni di Dorgali, Baunei, Orgosolo, Oliena, e Urzulei. Proprio nei territori di Dorgali e Baunei il Supramonte incontra il mare, ed è qui che le sue pareti nascondono spiagge dalle acque cristalline. Oltre ai più famosi trekking per le spiagge di Cala Goloritzè, Cala Luna, Cala Cartoe, Cala Mariolu ecc. è possibile percorrerne altri che portano invece verso l’entroterra per scoprire i “cuìles” (le antiche capanne dei pastori) o alcune attrazioni come: il Canyon di Gorropu o il Villaggio Nuragico di Tiscali. Nell’area dedicata al trekking in Sardegna trovi i tracciati da scaricare per le migliori escursioni in Sardegna.
Dove alloggiare se si vuole fare trekking in Sardegna?
Villa Capelvenere è il luogo ideale in cui alloggiare se si è interessati al trekking in Sardegna. La villa è situata nella valle di Littu, nel territorio di Dorgali, il punto di partenza per alcune escursioni o passeggiate di diversa difficoltà, tra queste:
“Da Monte Irvèri a Cala Cartòe”, il trekking dei cuìles di monte Irvèri, Cuìle Tzìu Tattànu di Monte Irvèri e Cuìle Monte Rùiu. Puoi avere maggiori informazioni su queste escursioni e scaricare le tracce GPS da questa pagina.
Il clima mite nelle montagne del Supramonte, rende molto piacevoli le escursioni in qualsiasi periodo dell’anno. Spesso durante i mesi di gennaio e febbraio si raggiungono fino ai 18° C!
Enogastronomia
Ottimi vini bianchi e rossi, carni pregiate cotte alla brace, pesce fresco, formaggi, bottarga, sono alcune delle delizie che potrete gustare in Sardegna.
La nostra azienda agricola produce principalmente olio extravergine d’oliva e ortaggi. Soggiornando a Villa Capelvenere potrete raccogliere direttamente i prodotti dall’orto e partecipare attivamente ai lavori in fattoria, come la piantumazione degli ortaggi
(indicato per i bambini), accudire gli animali o a fine autunno la raccolta delle olive.
A Dorgali sono presenti numerose cantine e alcune di queste propongono degustazioni o tour guidati in vigna.
Le feste paesane
In primavera e autunno son tante le feste e le sagre paesane in Sardegna. Durante le manifestazioni “Primavera in Ogliastra” “Primavera in Baronia” e “Autunno in Barbagia” ogni fine settimana in paesi volta per volta diversi, gli abitanti aprono le case del centro storico per farle visitare ai partecipanti, creando così un percorso enogastronomico e ricco di artigianato. Ogni anno viene pubblicato il calendario con i vari appuntamenti. Potrete prenotare il vostro soggiorno anche in funzione delle sagre e delle feste nei paesi vicini a Villa Capelvenere: Dorgali, Oliena, Orgosolo, Orosei, Orune, Bitti, Galtellì e Nuoro.
Storia e Archeologia in Sardegna
La Sardegna è un’isola ricca di Storia. Sono numerosissimi i siti archeologici che raccontano la civiltà nuragica e prenuragica.
La civiltà nuragica si sviluppò in Sardegna tra il 1800 e il 1100 a.C., ne sono testimonianza i circa 7000 nuraghi In tutta la Sardegna: torri, fortezze, villaggi, realizzate interamente in pietra. Alcuni di questi sono noti in tutto il mondo come la reggia nuragica di “Su Nuraxi” a Barumini che è considerato dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità.
Soggiornando a Villa Capelvenere potrete scoprire diversi siti archeologici come quelli di Nuraghe Mannu, Serra ‘e Orrios, e altri.
Quando soggiornare in Sardegna?
Vacanze in Sardegna a Gennaio
Il mese di gennaio è ottimo per le escursioni nelle montagne intorno a Villa Capelvenere. Il clima è sempre mite, le spiagge sono deserte e nelle cantine si può già assaporare il vino novello. A Dorgali durante le feste di Sant’ Antonio e San Sebastiano si accendono i falò nei vicoli del borgo e la sera le cantine del quartiere aprono per offrire un bicchiere di vino ai fedeli. Nel paese di Mamoiada inizia il carnevale con l’antico rito dei Mamuthones, la maschera tradizionale.
Il meteo a Gennaio
Nel mese di Gennaio la temperatura media della Sardegna è intorno ai 10° C con massime che superano i 15°.
Dei mesi invernali è senz’altro il meno piovoso, con in media 5,5 giorni di pioggia raggiungendo un totale di 70 mm.
Vacanze in Sardegna a Febbraio
A Febbraio continua il carnevale con le maschere tradizionali a Mamoiada, Ottana, Orotelli e con le corse e le gare di abilità a cavallo anche a Dorgali.
In particolare ad Oristano si svolge “Sa Sartiglia” una bellissima corsa alla stella che si ripete ogni anno fin da epoca medioevale e i cui cavalieri indossano abiti tradizionali.
Il meteo a Febbraio.
A Febbraio le temperature salgono di poco rispetto a Gennaio. Le giornate di pioggia mediamente sono 5 ma con precipitazioni leggermente meno abbondanti.
Vacanze in Sardegna a Marzo
A Marzo la Sardegna è ricca di colori dal verde dei pascoli ai fiori azzurri del rosmarino.
il clima è perfetto per esplorare l’entroterra e nelle giornate di sole, in spiaggia, si sta piacevolmente
Il meteo a Marzo
In Sardegna la primavera si fa sentire presto e a marzo iniziano le fioriture. Nel nostro territorio, in particolare, il rosmarino in fiore colora la macchia di azzurro. La temperatura di marzo si aggira intorno ai 12°C con massime che possono superare i 17°. I giorni di pioggia medi scendono a 4,7 stando in genere sotto i 40 mm.
Vacanze in Sardegna ad Aprile
Ad aprile riprendono le sagre. Da aprile fino a fine giugno, a Dorgali son tante le processioni religiose che attraversano il paese. Il clima è temperato ed oltre a poter fare i primi bagni e prendere il sole in spiagge solitarie, è il periodo ideale per le passeggiate e per visitare i villaggi nuragici di Serra ‘e Orrios e Nuraghe Mannu, La Grotta di Ispinigoli o il Parco Museo S’Abba Frisca.
Il meteo ad Aprile
Nel mese di aprile in Sardegna si raggiungono spesso i 20°C, la temperatura media è di 14°, mentre i giorni e i mm di pioggia restano quasi invariati rispetto a quelli di marzo.
Vacanze in Sardegna a Maggio
Con la fine di maggio inizia la stagione secca, le temperature salgono e le piogge diventano fenomeni rari.
Il meteo a Maggio
A maggio le giornate son più lunghe il sole inizia a scaldare e si superano spesso i 25°C la temperatura media è di 18° in questo mese inizia la stagione balneare. Le giornate di pioggia medie di questo mese scendono a 3,6 con circa 30 mm totali.
Vacanze in Sardegna a Settembre?
A settembre le temperature sono alte (non come il resto dell’estate) ed è un mese nel quale si protrae la stagione balneare e le minicrociere con partenza da Cala Gonone.
Il meteo a Settembre
A settembre finisce il forte caldo dell’estate, l’autunno risulta leggermente più piovoso della primavera ma la temperatura media rimane intorno ai 23 gradi con picchi di oltre 28.
Vacanze in Sardegna ad Ottobre?
Ad ottobre le spiagge si liberano dal turismo di massa, le giornate belle sono ancora tante e il clima è ideale per le escursioni.
Le sagre paesane son tante, contattaci per ricevere maggiori informazioni e per programmare dove dormire a Cala Gonone.
Il meteo a Ottobre
Ottobre è un mese mite, le giornate sono sufficientemente lunghe. Si può ancora godere della spiaggia, quando l’acqua del mare è temperata e calda per il bagno.
I mm di pioggia mediamente restano contenuti, intorno ai 40mm.
Vacanze in Sardegna a novembre?
Il turismo di massa è ormai un lontano ricordo e le bellissime spiagge in Sardegna sono deserte. E’ il periodo migliore per godere dei paesaggi, visitare musei e apprezzare i prodotti tipici. Se decidi di fare una vacanza in Sardegna a novembre possiamo aiutarti e suggerirti dove dormire.
Il meteo a Novembre
Il mese di Novembre in genere è quello più piovoso, ma spesso la prima quindicina di giorni, è calda e regala splendide giornate per il mare, il trekking e la scoperta del territorio.
Le precipitazioni salgono a circa 60/70 mm e la temperatura media rimane intorno ai 14°C.
Vacanze in Sardegna a Dicembre
Se hai deciso di fare una vacanza in Sardegna a Dicembre o di fare una vacanza in Sardegna a Natale puoi soggiornare a Villa Capelvenere. Potrai prenotare visite guidate al Parco Museo, alle Grotte e ai principali siti archeologici di Dorgali e Cala Gonone. Puoi scegliere di scoprire uno dei tanti paesi della Barbagia in occasione delle sagre del circuito “Autunno in Barbagia” che si svolge tra Settembre e Dicembre.
Meteo in Sardegna a Dicembre
In Sardegna a dicembre le temperature calano fino ad una media di 11°C. Le precipitazioni hanno mediamente la stessa frequenza di quelle di novembre.
Sogni una vacanza estiva con lunghe e soleggiate giornate da trascorrere al mare o a visitare musei, grotte e siti archeologici?
La Sardegna è il posto giusto per la tua vacanza estiva.
Nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto le giornate son sempre soleggiate, in spiaggia si gode della piacevole brezza marina.
Bar, ristoranti, gelaterie, hotel, b&b e case vacanze sono sempre aperti rendendo la vostra vacanza al mare, in Sardegna perfetta.